Trofeo Enduro KTM 2017: Sesta tappa a Savignano sul Panaro (MO)

Domenica 22 ottobre si è svolta la sesta e ultima tappa del Trofeo Enduro KTM a Savignano sul Panaro, che ha chiuso definitivamente il campionato 2017. 

Questa volta nessun panorama mozzafiato, ma a fare da sfondo la pista di Savignano che ha visto i piloti di ogni categoria sfidarsi nelle manche di cross in una formula stile Six Days che ha riscontrato senza dubbio successo tra i partecipanti e il pubblico. 

Da ringraziare anche il meteo che alla vigilia non presagiva nulla di buono (pioggia per tutta la domenica), ma che infine ci ha dato tregua, eccetto per la fitta nebbia. 

Anche in quest'ultima tappa si sono presentati in 180 al via, riscontro del successo che ogni anno ha questo campionato.

Nel briefing del sabato, i piloti si sono sfidati a colpi di palloncini per aggiudicarsi i tanti premi messi in palio da KTM: questa volta vinceva chi, gonfiando, faceva scoppiare per primo i palloncini. I nostri piloti ovviamente non si sono tirati indietro neanche questa volta e hanno vinto due caschi.

La sera il paddock si è trasformato nella celebrazione del trofeo con musica, cibo e tanto divertimento.

Domenica mattina i piloti hanno percorso due giri classici di enduro con un fettucciato ricavato all'interno della pista di Savignano (ritornata poi al suo tracciato iniziale per le manches di cross) e una speciale tra gli alberi molto veloce.

Finite le prove del mattino, si è passati alle sfide al cancelletto con lo schieramento deciso dalle classifiche di categoria della giornata. 

La sfida di cross, sempre emozionante, ha accentuato ancora di più lo spirito competitivo dei piloti che hanno dato il 100% per tutta la durata delle manches.

I nostri piloti si sono ben difesi anche qui, partendo alla grande in tutte le prove e recuperando anche posizioni grazie a ottime prestazioni nel cross. 

Da segnalare la spettacolare finalissima di cross che ha visto sfidarsi i primi cinque piloti di ogni categoria. 

Alessandro De Vecchi, già vincitore del titolo a Sauze d'Oulx, si è ancora una volta confermato il più veloce della categoria E1 2T e lo stesso ha fatto Robert Malanchini che ha vinto la categoria Super.

Peccato per Niccolò Castelli e Andrea Sonzogni che sono rimasti ai piedi del podio a pochi secondi dai terzi classificati.

Infine, la squadra formata dai nostri piloti (De Vecchi, Sonzogni, Castelli e Carrara) ha concluso al terzo posto nella classifica riservata ai Motoclub.

 

Ora non ci resta che aspettare l'11 novembre per le premiazioni del Trofeo Enduro KTM 2017.

 

Al prossimo anno!

Classifiche:

 

S

1° Robert Malanchini (2° assoluto)

 

E1 2T

1° Alessandro De Vecchi (15º assoluto)

NP Luca Galioto

 

E1 4T

6° Stiven Carrara (27º assoluto)

9° Pierluigi Ghislandi (45° assoluto; 3° Over 50)

12º Andrea Morotti (62º assoluto) 

 

E2

4º Nicolò Castelli: (21º assoluto)

7° Giuseppe Rota (30º assoluto)

16° Edoardo Paganini (70° assoluto)

 

E3

4º Andrea Sonzogni (37º assoluto)

NP Fulvio Gerardi

 

EOO

NP Fabio Carminati

 

SQUADRE

3° Motoclub Chieve

 

Classifiche complete

 

Fotografie: 2passioni di Francesca Belotti

Scrivi commento

Commenti: 0