Trofeo Enduro KTM 2017: Terza tappa all'Isola d'Elba

Domenica 30 aprile si è svolta la terza tappa del Trofeo KTM a Portoferraio (LI), nella splendida cornice dell'Isola d'Elba. Un weekend all'insegna del bel tempo, del divertimento e dell'enduro nel meraviglioso panorama isolano.

Per i 205 piloti al via si è trattata della seconda volta nel mozzafiato paesaggio elbano, che sono stati più che contenti di poter tornare a sfruttare il terreno toscano nel lungo weekend del1° maggio.

Tre giri da quasi 55 km l'uno, per un totale di 165 km, divisi tra una linea molto sassosa e impegnativa di 3 minuti e un fettucciato di 6.

Il sabato pomeriggio, dopo aver ripercorso attentamente la prova in linea e il fettucciato a piedi, il nostro gruppo ha approfittato del bel tempo e si è concesso un bagno nel mare, il primo dell'anno (il tutto testimoniato da foto). Le condizioni erano ancora abbastanza estreme (la temperatura dell'acqua era molto fredda), ma la tentazione di buttarsi ha vinto.

In seguito, il consueto appuntamento col briefing dove, oltre a spiegare come affrontare al meglio la gara dell'indomani, si è giocato con le uova. Due concorrenti, due uova... Vince chi rimane con l'uovo integro. Una sfida non facile, che ha dato spazio a divertenti siparietti. Per lo spareggio, invece, si è giocato a braccio di ferro e anche le nostre ragazze Off-Road Bèrghem si sono messe in mostra, vincendo un casco a testa.

La domenica è andata bene, soprattutto perché oltre alle buone prestazioni, tutti i nostri piloti si sono divertiti ed è ciò che conta.

L'enduro test (che era il trasferimento dell'anno scorso ndr) era un percorso faticoso tra i sentieri di un bosco, con parecchi sassi e ostacoli. Il culmine della prova era la vista mozzafiato sul litorale elbano, scenario di molti selfie dei piloti con le proprie moto.

Il cross test invece era abbastanza polveroso e ricco di saliscendi insidiosi, oltre a pozzanghere, che hanno visto qualche caduta, se affrontate nella maniera sbagliata.

Tra i nostri, Robert Malanchini (Sissi Racing), vincitore della categoria Super, ha fatto anche segnare il miglior tempo nella classifica assoluta, riuscendo a battere i gemelli Roncaglia, che nelle prove precedenti non avevano avuto avversari.

A podio anche Alessandro de Vecchi, vincitore della E1 2T e Andrea Sonzogni, terzo nella E3. Buone anche le prestazioni degli altri nostri piloti, che hanno terminato la gara a pochi secondi dal podio.

La trasferta si è poi conclusa con una serata dedicata ai partecipanti del Trofeo KTM nella discoteca Tinello per festeggiare il weekend orange.

 

Appuntamento alla prossima tappa del Trofeo KTM a San Marino il 4 giugno!

Classifiche:

S

1° Robert Malanchini (1° assoluto)

 

E1 2T

1° Alessandro De Vecchi (27° assoluto)

9° Luca Galioto (84° assoluto)

 

E1 4T4° Stiven Carrara (22° assoluto)

5° Giuseppe Rota (30° assoluto)

9° Pierluigi Ghislandi (2° Over 50; 52° assoluto)

 

E24° Nicolò Castelli: (26° assoluto)

19° Edoardo Paganoni (77° assoluto)

 

E3

3° Andrea Sonzogni (44° assoluto)

19° Fulvio Gerardi (133° assoluto)

 

EOO

17° Fabio Carminati (90° assoluto)

 

SQUADRE

4° Motoclub Chieve

Classifiche complete

 

Fotografie: Stefania Ghislandi, 2passioni di Francesca Belotti, Francesca Manenti e KTM Italia

 

Scrivi commento

Commenti: 0