Trofeo Enduro KTM 2017: 2ª tappa a Rapolano Terme (SI)

Domenica 9 aprile si è svolta tra le colline toscane la seconda tappa del Trofeo Enduro KTM a Rapolano Terme, in provincia di Siena.

Due giorni di pieno sole e caldo afoso ci hanno accompagnati nella trasferta toscana che, per la prima volta quest'anno, ha visto i nostri piloti in difficoltà.

Tre giri, 120 km totali, 200 piloti e tanto, tanto sole (che ha portato con sé parecchia polvere!).

Il sabato pomeriggio è, come di consueto, il giorno del briefing piloti e i nostri Andrea (Sonzogni e Morotti) hanno partecipato alla sfida per aggiudicarsi gli stivali TCX. Questa volta la sfida consisteva nel fare più piegamenti possibili ed è stata vinta da Andrea Sonzogni che ha effettuato ben 55 piegamenti. Nelle competizioni del sabato, i nostri ragazzi non hanno rivali!

La domenica non è cominciata al meglio per i nostri ragazzi, che hanno subìto le difficoltà del percorso e hanno risentito dell'ingente sforzo fisico (c'è chi è caduto 3 volte nel cross test e chi ha sofferto parecchio il caldo anomalo di norma estivo).

Il giro di 40 km era formato da un fettucciato ricavato in un mini campo da cross (con molte whoops, non di facile percorrenza) e una prova in linea davvero tecnica e veloce, specialmente nel tratto iniziale (il primo minuto e mezzo era davvero "a tuono", a detta dei piloti).

In generale si sono verificate parecchie cadute tra i nostri piloti, che non hanno avuto molta fortuna nel weekend toscano.

Da segnalare il sfortunatissimo episodio accaduto al nostro pilota Niccolò Castelli che ha visto sfumare il podio nell'ultimo cross test, dopo che il cavo dell'acceleratore si è sfilato dal carburatore durante la penultima prova. Ha concluso il fettucciato accompagnando la sua moto a piedi.

Unico podio del weekend quello di Alessandro de Vecchi che è andato a vincere la categoria E1 2T.

Speriamo che la prossima tappa porti più fortuna ai nostri ragazzi.

 

Appuntamento al 30 aprile per il weekend dell'Elba!

Classifiche:

E1 2T

1° Alessandro De Vecchi (25° assoluto)

10° Luca Galioto (114° assoluto)

 

E1 4T

4° Giuseppe Rota (24° assoluto)

5° Stiven Carrara (26° assoluto)

12° Pierluigi Ghislandi (3° Over 50; 71° assoluto)

 

E2

89° Edoardo Paganoni (98° assoluto)

35° Andrea Morotti (142° assoluto)

42° Nicolò Castelli: (178° assoluto)

 

E3

4° Andrea Sonzogni (46° assoluto)

23° Fulvio Gerardi (149° assoluto)

 

SQUADRE

4° Motoclub Chieve

 

Classifiche complete

 

Fotografie: Stefania Ghislandi, 2passioni di Francesca Belotti

 

Scrivi commento

Commenti: 0