Trofeo Enduro KTM Prima prova: weekend di Pasqua all'Elba

Nel weekend di Pasqua, il trofeo Enduro KTM ha dato il via alle danze accogliendo 252 piloti nella bellissima località marittima di Portoferraio, nell'Isola d'Elba. Il tempo clemente ha fatto da cornice alla splendida manifestazione che ha entusiasmato tutti, a partire dai piloti fino ad arrivare ai loro entourages. Anche il sindaco di Portoferraio è rimasto particolarmente contento dell'organizzazione e ci ha tenuto a sottolineare che l'enduro (e il motociclismo in generale) non è solo vandalismo, ma disciplina.

Le prove speciali, tracciate da Fabio Fasola, si sono svolte in uno scenario mozzafiato e già nella giornata di sabato 26, i piloti che sono andati a percorrere le speciali a piedi non hanno esitato a farsi immortalare.

L'organizzazione, per aumentare il piacere di fronte a questi paesaggi, ha pure predisposto due tipi di trasferimenti: l'HARD, per i più temerari, con percorso più lungo, ma immerso nel bosco vicino al mare e il SOFT, decisamente più semplice e anche più corto. Ogni pilota, dopo la prova speciale, poteva decidere quale percorso scegliere, senza alcun problema. Fabio Carminati ha percorso in tutti e tre i giri il tracciato HARD (l'unico dei nostri!).

Il cross test si è svolto con poca polvere in un fettucciato molto veloce, mentre la linea era davvero impegnativa, con grandi pietre che hanno messo in difficoltà anche i piloti più esperti. 

I nostri piloti si sono difesi discretamente, peccato per i podi sfiorati. Alessandro Devecchi si è classificato terzo nella classe E1 2T e la squadra Motoclub Chieve Off-Road Bèrghem è finita sul podio in terza posizione, dietro al Motoclub Vintage Chieve e all'Alta Valle Reno.

Da segnalare il coraggio di Niccolò Castelli che, oltre ad averci raggiunto a Portoferraio con al seguito il suo sacco a pelo, si è gettato nel molo e si è aggiudicato il classico paio di stivali TCX in palio durante il briefing del sabato. Nessuno ha osato sfidarlo nell'impresa. 

Infine, in bocca al lupo ad Angelo Crippa che si è infortunato il piede nel primo cross test e ha dovuto abbandonare la gara in anticipo.

Appuntamento alla prossima prova che sarà l'8 maggio a Pensabili (RN)!

 

Classifiche:

E1 2T

3° Alessandro Devecchi (20° assoluto)

23° Luca Galioto (159° ass.)

E1 4T 

4° Stiven Carrara (24° ass.)

5° Giuseppe Rota (30° ass.)

11° Michele Ghislandi (54° ass.)

13° Pierluigi Ghislandi (59° ass.; 5° Over 50)

RIT. Angelo Crippa

E2

33° Edoardo Paganoni (128° ass.)

35° Fabio Carminati (131° ass.)

RIT. Nicola Arizzi

E3

11° Andrea Sonzogni (67° ass.)

 

Fotografie: 2passioni di Francesca Belotti

Scrivi commento

Commenti: 0